Mediterraneo:
dove il Nord incontra il Sud e l'Oriente incontra l'Occidente

Il Centro di Ricerca per le Relazioni Mediterranee è il nodo centrale del MEDAlics, la rete del Mediterraneo di Accademici sull'Economia della Conoscenza ed i Sistemi di Innovazione, costituita all’interno di GLOBElics.

La mission del Centro di Ricerca per le Relazioni Mediterranee è quella di creare un luogo di produzione della conoscenza, della creatività e dell’innovazione, inserito in una compagine di rete che gli consente l’interazione su due livelli: il più vicino sistema locale e il più ampio contesto internazionale della ricerca e dell’impresa. La struttura e l’attività che contraddistinguono il Centro sono state concepite e realizzate in risposta all’esigenza di favorire la comprensione delle relazioni tra innovazione, commercio internazionale, competitività e crescita economica nell’economia globale, con un focus particolare sull’area del Mediterraneo.

Dettagliatamente, le aree di ricerca di MEDAlics sono: innovazione ed economia applicata, gestione della tecnologia con particolar riferimento all'ICT, commercio internazionale e globalizzazione dei mercati, sviluppo sostenibile, sistemi di innovazione nel mediterraneo e relazioni mediterranee.

Master Universitari
areadiricerca1
Promuovere e incentivare la cultura dell’Alta Formazione è lo scopo primario della Scuola di Studi Avanzati del Mediterraneo che si impegna a formare profili professionali in possesso di conoscenze specialistiche e di strumenti operativi ricercati dal mercato del lavoro. La Scuola di Studi Avanzati del Mediterraneo, attiva dal 2011 con la programmazione di Master Universitari, ha attualmente in pre-informazione 5 Master Universitari di Secondo Livello per il 2012/2013

Reti di Ricerca a cui partecipa MEDAlics

  • Fondazione MASI
  • Globelics
  • IRAMOT
  • MEDAlics
  • Think!